È di nuovo dicembre... o è già...o è finalmente dicembre, comunque lo si voglia vedere.
Quel magico periodo dell'anno in cui la famiglia e gli amici si riuniscono, mangiano troppo e creano ricordi che durano tutta la vita.
Ma tu sapevi che le tue riunioni natalizie possono anche essere l'occasione perfetta per ispirare l'apprendimento dell'inglese da parte di tuo figlio?
Sì, davvero! Che tu abbia membri della famiglia multilingue, amici anglofoni o semplicemente un mix di età e interessi, le vacanze sono ricche di occasioni per aggiungere un po' di inglese ai tuoi festeggiamenti.
Anche se non hai un familiare molto vicino che parla inglese (o un'altra lingua), scommetto che non devi cercare molto per trovare un legame con qualcuno che lo parla, sia esso il partner, la fidanzata o il fidanzato, un compagno di scuola o di università, un compagno di lavoro, ecc. e puoi usare questa persona a tuo vantaggio, a Natale e sempre, per mostrare a tuo figlio che imparare l'inglese (o qualsiasi altra lingua) è sicuramente un po' diverso (e molto più divertente) di quanto non lo sia spesso a scuola.
Vediamo quindi di capire meglio perché questi incontri natalizi possono ispirare tuo figlio a parlare di più l'inglese.
La curiosità è la migliore insegnante
Molti dei miei alunni mi raccontano di avere parenti (a volte stretti, a volte allargati) che vivono o vengono da altri Paesi (di solito in Europa, ma a volte anche da più lontano!).
Questi familiari si riuniscono spesso durante le feste e, anche se l'intera famiglia parla italiano (o qualunque sia la tua prima lingua), il solo fatto che abbiano dovuto viaggiare da un altro Paese per andare a trovarli a Natale apre la porta a tante domande!
Domande su qualsiasi cosa in quel Paese, dalla scuola o dal lavoro al cibo, alle abitudini, alle attività, allo sport, e così via. Approfitta della curiosità innata di tuo figlio per fargli immaginare come potrebbe essere la vita in quell'altro Paese e quale lingua o quali lingue potrebbero voler imparare se volessero visitarlo.
La geografia non deve essere noiosa
Sento tanti bambini e ragazzi dire che odiano la geografia, il che è così triste! La geografia è così interessante, ma credo che non venga insegnata in modo da suscitare l'interesse dei ragazzi. Comunque, nelle mie lezioni mi piace usare la geografia per far sì che i ragazzi facciano domande e pensino a come la vita possa essere simile o diversa in altri Paesi.
Se hai un incontro con amici o parenti di un altro Paese, chiedi a tuo figlio di fare un po' di indagini! Chiedigli di informarsi sul clima, sui monumenti da visitare, sui parchi naturali da visitare, sul tipo di animali selvatici che potrebbero vedere e sui famosi fiumi, mari, laghi o montagne di quel Paese. Usa le immagini per dare vita al Paese e, naturalmente, chiedigli se un giorno vorrà andare a trovare un amico o un parente in quel Paese!
Il cibo unisce le persone
Il cibo è la parte più importante di ogni riunione di famiglia, no? I miei alunni amano parlare di cibo e mi chiedono anche se so cucinare la pasta e cose del genere, perché ovviamente gli è stato insegnato che noi americani non sanno cucinare (non posso biasimarli del tutto🤪). Durante le feste, mi chiedono sempre se preferisco il panettone o il pandoro e cosa piace mangiare alla mia famiglia a Natale. Amano immaginare che io prepari un enorme tacchino ripieno che non entra nemmeno nel mio forno, mentre la mia cucina trabocca di biscotti e torte natalizie (la realtà è che amo mangiare i tortellini proprio come gli italiani a Natale😉).
Se hai ospiti da altri Paesi, chiedi a tuo figlio di chiedergli cosa mangiano di solito per le feste e, se siete fortunati, magari vi porteranno anche un po' di cibo del Paese in cui vivono per farvelo assaggiare! Chiedi a tuo figlio se gli piace o se vorrebbe provarlo, e perché o perché no!
Le ricette sono un ottimo strumento di insegnamento della lingua, quindi se ti senti ispirato, perché non cerchi una ricetta in inglese e provi a farla con tuo figlio? Anche se non si riesce a farli cucinare con i loro familiari che vivono in un altro paese, si può provare a preparare una ricetta di un'altra cultura, per farli pensare al grande mondo che c'è là fuori e che aspetta di essere esplorato.
Le tradizioni delle feste
Mi piace chiedere ai miei alunni le loro tradizioni natalizie, e loro sono altrettanto curiosi di conoscere le mie! Se hai amici o parenti che vivono in un altro Paese, perché non chiedi loro di condividere alcune delle loro tradizioni familiari con la tua famiglia quest'anno?
Forse hanno un gioco speciale che fanno durante le feste, o fanno un'attività speciale insieme che potrete ricreare a casa vostra con la vostra famiglia. Chiedi a tuo figlio di chiedere loro perché hanno iniziato ad apprezzare questa tradizione e quali altre tradizioni festive hanno nel loro Paese.
Puoi anche chiedere a tuo figlio di spiegare quali sono le sue tradizioni festive preferite e perché gli piacciono!
Sono le piccole cose che contano
Tutte le attività sopra descritte possono essere svolte in qualsiasi lingua, il punto non è insegnare a tuo figlio l'inglese durante questi incontri, ma piuttosto esporlo al fatto che c'è un grande mondo là fuori e che parlando altre lingue sarà in grado di creare relazioni con più persone. Se hai dei parenti che vengono a trovarti dalla Francia e che parlano italiano ma anche inglese, puoi chiedere loro di insegnare a tuo figlio alcune parole ed espressioni natalizie in entrambe le lingue.
Il punto è mostrare a tuo figlio che la perfezione non conta, ciò che conta è la comunicazione, e che anche se pensa di non parlare l'inglese o qualsiasi altra lingua parlino i tuoi parenti, probabilmente può comunicare con loro meglio di quanto pensi, anche se solo con parole e gesti molto semplici.
In fin dei conti, le feste si basano sulle relazioni, sulla gioia e sulla creazione di momenti condivisi. Intrecciando l'inglese o altre lingue in questi momenti, si mostra ai bambini che l'apprendimento non si limita a stare seduti in un'aula: si tratta di esplorare, provare e divertirsi.
Quindi, in questo periodo di vacanze, godetevi le vostre relazioni nazionali e internazionali e lasciate che le parole inglesi spuntino qua e là. Chi lo sa? Questi piccoli passi potrebbero far nascere un amore per la lingua che durerà tutta la vita.
Christmas Fun, in English!
Se stai cercando qualcosa di divertente e creativo per far fare a tuo figlio qualcosa di divertente e natalizio, ma anche produttivo, nelle prossime settimane, dai un'occhiata al mio Christmas Advent Bundle: è un calendario dell'Avvento, completo di 25 attività, una per ogni giorno del mese, e include tutto ciò di cui tuo figlio avrà bisogno per completare le attività. Se stai cercando un modo per rendere l'inglese parte della routine quotidiana di tuo figlio, questo è il modo perfetto per introdurlo: i bambini amano il Natale, e non importa in quale lingua lo festeggino!
Se il Christmas Advent Bundle non fa per te, ma vuoi ricevere i miei consigli settimanali, le mie storie e le mie risorse gratuite per far parlare di più tuo figlio in inglese in modo divertente e naturale, puoi sempre iscriverti alla mia newsletter qui!
Happy Holidays! 🎄✨